Al via lo Skate Park presso il Parco Pubblico di Ponente

CESENATICO – “Sono felice e molto orgogliosa di annunciare che al Parco Pubblico di Ponente partiranno i lavori per la realizzazione di uno skate park”: così l’Assessore alle Politiche Giovanili, Lina Amormino che nel presentare il progetto commenta: “Per dare risposte ai giovani bisogna innanzitutto saperli ascoltare e questo abbiamo fatto. Oggi i ragazzi ci chiedono spazi aperti, curati, attrezzati dove poter fare sport e coltivare nuove amicizie. L’appello che ci è stato rivolto non è rimasto inascoltato”.

Un gruppo di genitori si è fatto promotore dell’iniziativa, raccogliendo le firme necessarie per poter chiedere l’intervento del Comune. “Oggi il progetto che andremo a realizzare ripagherà lo sforzo e l’impegno di queste persone e dei tanti ragazzi di Cesenatico che per poter usufruire di una struttura di questo tipo erano costretti a spostarsi a Gambettola o Cesena”, continua l’Assessore.

Insieme ai genitori si è individuata prima di tutto l’area più adatta per la realizzazione dello skate park. Nel Parco di Ponente, quindi,  verrà costruito un impianto con tanto di rampe e staffe per gli esercizi dei principianti e di ostacoli che permetteranno ai più esperti di cimentarsi in spettacolari evoluzioni. “Abbiamo dato il via alla progettazione cercando di rispondere alle esigenze degli skaters locali – prosegue Lina Amormino – invitandoli a partecipare alla stesura, facendoci consigliare caratteristiche delle pendenze e degli ostacoli da installare”. Non è tutto qui perché l’area individuata sarà dotata di una copertura wifi che permetterà ai ragazzi di poter accedere ad internet, condividendo magari foto e video delle loro esibizioni in tempo reale.

“Credo – conclude l’Assessore Amormino – che i progetti condivisi e dal grande significato sociale come questo debbano essere sposati in toto e l’amministrazione non può fare a meno che appoggiarli e sostenerli con tutte le forze e il Sindaco Roberto Buda ha da subito appoggiato questa richiesta spiega l’assessore. Sarebbe bello, e ci proveremo, inserire elementi caratteristici e di valore artistico nell’impianto, magari puntando anche sul riciclo per dare ulteriore valore a questo nuovo luogo di aggregazione”.

Area degli allegati