‘Blue Whale’“L’annichilimento delle nuove generazioni è un rischio concreto, anche sul nostro territorio diamo speranza ai giovani”

Lina Amormino Consigliere Provinciale : “L’annichilimento delle nuove generazioni è un rischio concreto, anche sul nostro territorio”.

“Il fenomeno mondiale della ‘Blue Whale’, portato alla luce in Italia da ‘Le Iene’, pare abbia messo radici anche sul nostro territorio e questa è una cosa gravissima. Lo è indubbiamente per le finalità autodistruttive di quello che non possiamo chiamare un gioco, ma lo è anche perché punta all’annichilimento delle nuove generazioni, compromettendo il loro e il nostro futuro. Quello che le istituzioni devono fare in questo momento è alzare il livello di attenzione promuovendo azioni concrete per la valorizzazione dei ragazzi, della loro creatività, della individualità ma anche della capacità di fare rete, squadra e relazionarsi. Sempre più spesso dietro alle chat e alle comunità virtuali c’è la solitudine, la paura di non essere accettati, la sfiducia in se stessi ma anche negli altri. La politica favorisce questo percorso di involuzione ‘grazie’ ai pessimi esempi che ogni giorno vengono riportati dai media di tutto il mondo.
Quando si affrontano questi argomenti delicatissimi c’è sempre il rischio di generalizzare di cadere nella banalità e questo non fa altro che generare nuova sfiducia.
Negli anni come amministratore mi sono occupata di politiche giovanili e di genere: sulla mia pelle ho imparato che per aiutare i giovani bisogna prima ascoltarli. È inutile proporre loro ciò di cui non hanno bisogno ma questo è quello che spesso accade. Serve, invece, frequentare i luoghi che loro vivono, capirne le esigenze e trovare spazi e strumenti per aumentare la possibilità di esprimersi dei nostri ragazzi: tutto questo si può fare solo con l’ascolto e il dialogo.
Da ultimo ma non meno importante al centro di tutte le politiche devono tornare le famiglie, luogo deputato alla formazione ed educazione dei ragazzi. Senza offrire stabilità alle famiglie, non riusciremo a sostenere percorsi stabili di crescita per i ragazzi e ne comprometteremo il futuro.
I fenomeni della rete, dal cyberbullismo alla sua evoluzione più distorta, la Blue Whale, prendono sempre più piede perché trovano terreno fertile in una nostra società che è incapace di trasmettere fiducia negli adolescenti, che lascia gli insegnanti in trincea senza fornire loro gli strumenti giusti per far crescere ed educare i ragazzi.
È il caso di assumersi le proprie responsabilità e chi, come me, è stato amministratore e si interessa tutt’oggi della cosa pubblica, deve rendersi conto che non si fa mai abbastanza per tutelare e favorire i giovani. Anche noi dovremmo pensare che l’annichilimento delle nuove generazioni è anche colpa nostra e per questo svegliarci ogni mattina con la precisa responsabilità di fare del nostro territorio un luogo migliore, soprattutto per loro. Dobbiamo riportare speranza ai ragazzi perchè sono loro il futuro e noi non possiamo rubarglielo”.