Soddisfazione per l’operato dell’ organo di mediazione “sperimentale” attivato dal Comune di Cesenatico

L’Assessore Lina Amormino: “Un’opportunità che ci è piaciuta fin dal principio. Con questo servizio si valorizzano ancor di più l’umanità e le relazioni tra persone”.

CESENATICO – L’attività di Equa Libra, Organismo di Mediazione “sperimentale” fortemente voluto dall’Assessore Lina Amormino come servizio complementare a quello svolta dall’amministrazione in favore dei cittadini, ha dato i risultati attesi.

In soli pochi mesi (ottobre / dicembre 2015) sono stati circa 40 i cittadini che si sono rivolti allo sportello di Mediazione Civile e Commerciale. Il servizio, che ha preso avvio appunto l’ottobre scorso, ha fornito agli utenti consulenze e informazioni raccogliendo peraltro istanze di mediazione.

Equa Libra, entro maggio organizzerà un corso di aggiornamento per mediatori presso il Comune di Cesenatico e l’organizzazione, alla luce dell’ottimo riscontro ottenuto, ha già dato la sua disponibilità ad organizzare anche un incontri con i cittadini, con gli operatori e con le associazioni di categoria.

Cesenatico è stato tra i primi Comuni della regione ad aver dato avvio allo sportello informativo di mediazione; i cittadini possono così, accedere ad un servizio di consulenza, primo ascolto e approfondimento, con personale altamente specializzato, per cercare soluzioni rapide ed economiche ai conflitti. Il mediatore, dopo aver ascoltato le parti in causa e le loro ragioni su una controversia, cercherà la via migliore per risolvere il conflitto senza dover per forza rivolgersi ad avvocati e avviando cause civili spesso onerose.

“E’ un’opportunità che ci è piaciuta fin dal principio – commenta l’assessore Amormino – perché questo servizio, anche nei conflitti, riporta al centro l’umanità e l’aspetto delle relazioni tra persone. A questi importantissimi aspetti si aggiunge quello del risparmio economico, un fattore non certo secondario nella risoluzione delle controversie”.

“Sono personalmente soddisfatta dei risultati ottenuti sino ad oggi – chiosa l’assessore – perché i numeri ci danno ragione. Il servizio è stato utile ad una quarantina di cittadini, segno che le buone idee danno sempre i loro frutti”.