Generosità ed arte vanno a braccetto al Centro Donna

Tempo libero, passione, tanta creatività e una certa abilità manuale: sono queste le caratteristiche principali che accomunano le donne che hanno preso parte al corso di mosaico (edizione 2016) che sta ormai volgendo al termine.

Sotto la paziente ed amorevole supervisione delle mosaiciste Vilma Migani ed Emanuela Muccini, che da anni prestano gratuitamente la loro preziosissima opera, le partecipanti hanno appreso trucchi e segreti di questa straordinaria arte. L’impegno e la dedizione delle donne che hanno preso parte al corso ha dato vita a splendide opere. Il ciclo di appuntamenti tenutosi al Centro Donna di Cesenatico è stato realizzato in collaborazione con la Croce Rossa.

“Questa è una delle tante attività che si tengono al Centro Donna – spiega l’Assessore alle Peri Opportunità, Lina Amormino – promosse in un luogo che cerca di offrire servizi utili ed occasioni di aggregazione sul territorio. Qui le donne hanno la possibilità di dialogare tra loro, di confrontarsi, avere consigli utili, trascorrere in maniera proficua il loro tempo libero e imparare tecniche artistiche e creative. La stessa associazione  ‘Frammenti d’Arte in Cammino’ di cui Vilma fa parte, è nata all’interno del Centro Donna due anni fa e da allora le mosaiciste hanno fatto tante cose magnifiche portando anche nelle scuole della città qualche nozione sulle tecniche del mosaico, affiancando gli insegnanti”.

“Attualmente – continua l’assessore –  stanno realizzando un murales alla scuola di Via Sozzi .

Le proposte offerte dal Centro Donna risultano davvero apprezzatissime. Ad esempio il corso di taglio e cucito è ormai giunto all’ 8^  edizione e puntualmente i posti disponibili finiscono per esaurirsi nel giro di pochissimi giorni, merito certamente della bravura della sitilista Tina. Il cartellone degli appuntamenti si arricchirà nei prossimi giorni di un’ulteriore proposta. Sarà infatti lanciato a breve un corso di disegno tenuto da una pittrice. Per partecipare sarà sufficiente compilare il form che sarà pubblicato sul sito internet.

“Come assessore sono orgogliosa dei risultati che si è potuto raggiungere in questi quattro anni di attività – conclude Lina Amormino – colgo l’occasione per ringraziare le bravissime volontarie la cui generosità è davvero fuori discussione. Queste donne, infatti, donano gratuitamente il loro tempo e la profonda conoscenza dei mestieri che insegnano alla città e sono decisamente il patrimonio più prezioso e la linfa vitale del Centro.”